PERCHÉ RISTRUTTURARE UN'AZIENDA ?
Uno dei motivi principali per il quale si avvia una ristrutturazione è la carenza di liquidità che ostacola significativamente lo svolgersi della vita quotidiana di un'impresa. Le cause sono molteplici e spesso non direttamente riconducibili alla gestione da parte dell'imprenditore.
IN COSA CONSISTE LA RISTRUTTURAZIONE DI UN'AZIENDA ?
Quando un'impresa, non ha più la libera disponibilità di gestire le proprie risorse finanziarie, professionali, strumentali, commerciali e logistiche, necessita di un "RESET and GO".
OIKOS Srl, provvede a riorganizzarla in tutti i suoi ambiti e dotarla di strumenti e tecniche aggiornate, sia per la sua gestione sia per il suo sviluppo.
COME AVVIENE LA RISTRUTTURAZIONE DI UN'AZIENDA ?
La prassi canonica, non ha particolari segreti, riguarda la riduzione di costi e spese, l'ottimizzazione dell'impiego delle risorse umane, lo snellimento delle procedure, l'aumento dei ricavi ed i finanziamenti per la ripresa economica.
QUANTO TEMPO OCCORRE PER IL RIEQUILIBRIO ?
Le modalità ed i tempi per avviare e concludere tale operazione, sono differenti di caso in caso, ma possiedono tutti un denominatore comune, ossia la collaborazione fattiva del personale dell'azienda, più c'è disponibilità all'aggiornamento e più rapido è il riordino complessivo.
UNA PICCOLA AZIENDA ARTIGIANA PUO' ESSERE RISTRUTTURATA ?
Ogni attività produttiva, indipendentemente dalle sue dimensioni, dal suo prodotto, dal suo fatturato, può essere oggetto di riassetto, pianificazione e miglioramenti, che la rendano più apprezzabile sul mercato.
L'IMPRENDITORE, DURANTE LA FASE DI RISTRUTTURAZIONE, E' LIBERO DI DEDICARSI AL RILANCIO COMMERCIALE DELLA SUA AZIENDA ?
OIKOS Srl , con il suo intervento, avocandosi compiti e responsabilità, non solo consente all'imprenditore di concentrarsi sul marketing, ma lo stimola ad investire "tutto" il suo tempo nello sviluppo di nuovi prodotti, nuove proposte, nuove strategie commerciali.
É FINANZIABILE UN'AZIENDA IN RISTRUTTURAZIONE ?
Lo status, di riassetto aziendale e societario, non preclude certo ai finanziamenti, è compito di OIKOS Srl, convertire le giacenze di magazzino eccedenti, i progetti e gli studi esecutivi già sfruttati, le attività produttive secondarie poco remunerative, in liquidità e garanzie reali.
I FINANZIAMENTI SI POSSONO OTTENERE IN BREVE TEMPO ?
I canali di finanziamento istituzionali, prevedono sempre delle tempistiche standard, all'esigenza di liquidità immediata, di spese straordinarie, situazioni in cui l'immediatezza di disponibilità finanziaria risolverebbe ciò che le tempistiche standard complicherebbero, OIKOS Srl, effettua operazioni di finanziamento diretto, a fronte di un BUSINESS PROJECT e di un BUSINESS PLAN concreti.
ANCHE UNA PICCOLA AZIENDA ARTIGIANA PUÓ AVERE UN PIANO FISCALE CONVENIENTE ?
Un piano fiscale, adeguato al tipo di impresa ed alle sue esigenze, significa avere accesso alle opportunità offerte dalle piazze italiane ed europee, che spaziano tra aliquote di tassazione più favorevoli e consistenti agevolazioni per i finanziamenti al credito d'impresa.
COME SI FA AD OTTENERE UN RATING (Basilea II )SOSTENIBILE NEL TEMPO ?
L'affidabilità e la continuità, sono elementi che dipendono essenzialmente da fattori quali: la propria potenzialità di sviluppo, il monitoraggio costante dell'efficacia degli indirizzi adottati, il BUSINESS PROJECT che definisce l'idea imprenditoriale ed il BUSINESS PLAN che la supporta articolandone i contenuti.
COME SI PUO' RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CREDITI INESIGIBILI ?
La classificazione definitiva di "inesigibile", avviene dopo il ripercorso della vicenda oggetto di contenzioso, di sovente accade, che la cronicità della situazione sia dovuta più alle prese di posizione degli attori che alla problematica oggettiva.
In qualsiasi contrasto, non brilla certo la convenienza diplomatica reciproca, sicchè spesso un'entità esterna, esente da pregiudizi, fa emergere interessanti punti d'incontro, a beneficio di entrambe le parti.
COME VIENE AFFRONTATO IL PROBLEMA DEGLI ESUBERI ?
Una forza lavoro, che è a tutti gli effetti un patrimonio economico e sociale, va salvaguardato e valorizzato, una risorsa umana esaurita la sua funzione di apporto di valore aggiunto in una azienda, assume un altro incarico in un'altra realtà produttiva attraverso il ricollocamento professionale di OIKOS Srl – Risorse Umane.